Ricovero Ordinario
È un regime di ricovero caratterizzato da più giornate di degenza. Viene programmato e disposto dal medico per quelle patologie che richiedono trattamenti diagnostici, chirurgici o terapeutici che non possono essere effettuati in ambulatorio o a domicilio. Si prevede per i ricoveri chirurgici, la Pre-Ospedalizzazione. Si tratta di un processo che consente ad un utente, per il quale è stata data indicazione di un intervento chirurgico programmabile o di un ricovero programmabile per altra patologia, di presentarsi in giorni prestabiliti, allo scopo di eseguire in regime ambulatoriale tutte le indagini preliminari, necessarie per il successivo ricovero vero e proprio.
Day Surgery
È un ricovero che viene disposto per effettuare prestazioni chirurgiche o indagini diagnostiche che non necessitano degenza in clinica.
Il ricovero chirurgico diurno può prevedere tre tipologie di accesso programmato:
Day Hospital
È un ricovero diurno che consente un tipo di assistenza ospedaliera nella quale il paziente rimane nella struttura solo il tempo necessario ai trattamenti. Consiste solitamente in uno o più ricoveri programmati, ciascuno della durata inferiore alla giornata.
Day Service e PACC (Percorsi ambulatoriali complessi e coordinati)
Il Day Service è un servizio attivato per gestire ambulatorialmente, in un percorso integrato, problematiche sanitarie complesse (PACC di tipo medico o chirurgico), che richiedano competenze multi-specialistiche e che siano correlate a situazioni cliniche che, se trattate in altra forma, rappresenterebbero prestazioni ad alto rischio di inappropriatezza (Decreto n.17 /2014 della Regione Campania)
Consulta qui l’elenco degli Studi Medici Polispecialistici Esterni.